Lo Staffordshire Terrier deve dare l'impressione di grande forza rispetto alla sua taglia, nell’insieme un cane ben costruito, muscoloso ma agile e aggraziato, molto attento a ciò che lo circonda. Dovrebbe essere robusto, non alto sugli arti né snello nei profili. Il suo coraggio è proverbiale.
Di media lunghezza, profonda, cranio largo, masseteri pronunciati, stop evidente, orecchie piazzate alte.
Tagliate o non tagliate le ultime preferibili. Le orecchie non tagliate dovrebbero essere corte e portate semierette o a rosa. Se completamente cadenti sono da penalizzare.
Gli occhi di forma tonda devono essere scuri,collocati in profondità nella parte alta della testa e lontani uno dall’altro,devono dare l’impressione di sicurezza intelligenza e coraggio. Le rime palpebrali devono essere nere. Indesiderati gli occhi di colore azzurro, grigio e giallo.
Di media lunghezza, arrotondato sul lato superiore ricade bruscamente sotto gli occhi. Mascella ben definita. Mandibola deve essere forte e conferire un morso potente. Labbra aderenti e non pendenti. Denti incisivi superiori devono essere a stretto contatto con la parte anteriore dei denti incisivi inferiori. Naso definitivamente nero.
Il collo deve essere robusto muscoloso ed elegante, di lunghezza media, si riduce progressivamente dalle spalle in direzione della testa. La pelle del collo deve essere ben tesa e non deve formare la giogaia.
Il corpo deve essere leggermente più lungo dell’altezza al garrese,il dorso è piuttosto corto, la linea dorsale deve avere una lieve pendenza dal garrese alla
groppa, con dolce pendenza dalla groppa alla base della coda. Lombi leggermente retratti.
Le spalle sono muscolose e vigorose con scapole larghe ed inclinate.
Il tronco deve avere costole ben cerchiate, profonde nella parte posteriore. Tutte le costole vicine tra loro. Gli arti anteriori posizionati abbastanza larghi da
permettere lo sviluppo del torace. Torace profondo e ampio.
La coda attaccata bassa è corta in rapporto alla taglia, va assottigliandosi verso la punta che può arrivare fino al garretto. Deve essere portata bassa quando il cane è a riposo, può alzarsi quando il cane è in movimento ma mai sopra il dorso nè arricciata. Non va mai amputata.
Gli arti anteriori sono muscolosi con forte ossatura rotondeggiante e appiombi diritti. Caviglie stabili e metacarpi verticali senza accenno di
curvatura.
Gli arti posteriori perfettamente dritti e paralleli,presentano cosce muscolose. L’angolazione del ginocchio è di circa 120-130°,per consentire una ottima spinta del
posteriore. I garretti sono corti e vicini al terreno.
I piedi di media grandezza devono essere tondi,le unghie sono forti possono essere bianche o nere, meglio pigmentate.
Andatura: il movimento deve essere sciolto e libero e deve esprimere contemporaneamente eleganza e potenza. Non è ammesso il rollio e l’ambio.
Il pelo deve essere corto,compatto,duro al tatto e lucente.
Tutti i colori sono ammessi: monocolori (fulvo, rosso,nero, blue),pezzati e tigrati. Non incoraggiati sono il bianco puro o con più dell’80 % di bianco, il
nero-focato e il fegato.
Importante per l’Amstaff che altezza e peso siano ben proporzionati tra di loro in modo da mantenere sempre l’impressione di potenza ed eleganza.
L’altezza ideale al garrese va dai 18-19 pollici (45,72 – 48,26 cm) al garrese per i maschi e 17-18 pollici (43,18 – 45,72 cm) per le femmine.
Anche se lo standard non specifica i pesi, sono indicativi valori per i maschi di 28-33 Kg e nella femmina di 22-27 Kg.
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità.
N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.
I cani che mostrano anormalità fisiche o comportamentali devono essere squalificati.
Difetti più ricorrenti: cane leggero,movimento scorretto, cifosi, posteriore scorretto, mancanza di premolari, monorchidismo, criptorchidismo, appiombi
scorretti,coda torta,tartufo depigmentato, occhio chiaro, prognatismo, enognatismo.
L’Amstaff secondo standard è un cane coraggioso e sempre attento a tutto ciò che gli accade intorno,pronto a reagire con rapidità ed intelligenza, senza mai sfociare nell’aggressività. Non è un cane solitario, ama la compagnia dell’uomo. In famiglia deve mostrarsi affettuoso e amichevole verso tutti i componenti, specie verso i bambini, suoi compagni di gioco. E’ un cane ubbidiente, vitale e giocherellone, sa essere un compagno fedele e affettuoso per il suo padrone. Mostrerà tuttavia una moderata aggressività verso i suoi consimili e verso gli estranei, motivo per cui l’Amstaff è un ottimo cane da guardia e per la difesa personale e un ottimo cane da compagnia.
Alla luce di quanto detto a proposito del carattere dell’Amstaff e delle sue caratteristiche comportamentali è importante durante i primi mesi di vita del cucciolo farlo socializzare con le persone e gli altri cani. Un buon padrone lo educherà con dolcezza e fermezza ed imporrà il suo ruolo di capobranco con coerenza e determinazione con il risultato di ottenere un cane ubbidiente e felice di compiacerlo in qualsiasi momento. Per le sue caratteristiche atletiche necessita di poter svolgere un’adeguata attività fisica necessaria al suo equilibrio fisico e comportamentale.